Corso Preparto

Corso di Preparazione al Parto

- Introduzione -

In queste pagine del sito ci sono gli appunti presi durante le lezioni di un corso preparativo al parto

L'arrivo di una nuova vita può creare in una coppia alcune ansie e paure, può far nascere interrogativi circa le proprie capacità di reagire ed affrontare tutti quei piccoli e grandi inconvenienti a cui si può andare incontro durante i 9 mesi di gravidanza ma soprattutto può far nascere dubbi sulle proprie capacità di gestire il nuovo arrivato per rispondere alle sue esigenze di pappe, abbigliamento e salute.

I corsi di preparazione al parto (anche detti corsi preparto) nascono proprio per affrontare tutte le problematiche e le paure inerenti alla gravidanza e ai primi mesi di vita del piccoletto, sono corsi organizzati da tutti gli ospedali ed ASL.

Io e mio marito, essendo alla prima gravidanza, abbiamo deciso di seguire tale corso optando per uno effettuato il sabato mattina per potervi partecipare entrambi, è molto importante, infatti che anche il papà venga coinvolto sia per dare il proprio apporto morale alla compagna ma soprattutto perchè anche a lui è utile imparare a conosce il proprio figlio prima della nascita e per dagli quella sicurezza che gli permetterà di prendere in braccio il proprio bambino senza trattarlo come una bomba a mano!

Questa pagina nasce proprio a seguito della frequentazione del corso di preparazione al parto e non vuole essere una sostituta di tale corso (che rimane caldamente consigliato) e non pretende di essere un trattato medico (non sono dottore e non ho assolutamente competenze in tale senso) bensì vuole essere una mini guida formata attraverso gli appunti presi durante il corso per capire di cosa si tratta e quali sono gli argomenti trattati.

Il corso si articola in diversi incontri di circa un'ora un ora e mezza l'uno. Il costo varia da ospedale ad ospedale e dal giorno scelto per il corso. Nel mio caso, il corso seguito a Roma a fine 2011 è costato 200,00 €

Quale nome vi piace di piu' tra Flavio e Jacopo?

(Numero voti: 166)


Devi prima esprimere una preferenza
Grazie per il voto!